Per quale motivo finora non hai ottenuto il fisico d’acciaio che desideri?
Ti alleni già duramente ma i tuoi muscoli non prendono forma?
Ti voglio rivelare qual è in assoluto il metodo più efficace per costruire un corpo tonico che ti darà l’aspetto di una fitness model.
Che cosa significa avere un corpo tonico?
Vuol dire avere una bassa percentuale di massa grassa ed una alta percentuale di massa muscolare.
Questo non significa diventare un uomo, ma solamente valorizzare le forme femminili!
NOTA BENE: dimagrire senza strutturare una buona base muscolare ti porterà a sembrare un sacchetto vuoto e grinzoso!
Fai attenzione alla modalità che scegli per arrivare ai tuoi obiettivi, potresti ottenere proprio ciò che non desideri!!
E’ importante capire il concetto fondamentale che DEVI ALLENARTI PER STRUTTURARE E COSTRUIRE e devi MANGIARE PER DIMAGRIRE.
Ad ognuno il proprio compito!
Ora qui ti parlerò di come aumentare la massa muscolare per costruire un corpo esattamente come tu lo desideri!
Se hai paura che i tuoi muscoli possano crescere e tu possa diventare enorme e mascolina, ti dico già che puoi stare tranquilla, anche con tanto tanto impegno questo è fisiologicamente impossibile per noi donne.
La crescita muscolare così evidente che vedi sui corpi maschili è dovuta all’effetto del testosterone, ormone che loro hanno in corpo in quantità mediamente 50 volte maggiore rispetto a noi donne, quindi allenandosi crescono 50 volte di più rispetto a noi.
In pratica se tu non sei uomo e se tu non ti inietti testosterone (che è ciò che fanno quelle bodybuilders che vedi sformate, grosse appunto come uomini) stai serena, perchè la tua crescita muscolare ti darà esattamente un corpo femminile e super sexy!
Torniamo a noi.
Abbiamo chiarito che per TONIFICARE e RASSODARE ciò che devi fare è FAR CRESCERE I TUOI MUSCOLI, quindi ora chiamiamo questa cosa con il suo nome: ciò che devi ottenere è IPERTROFIA MUSCOLARE!
Esistono dei principi che governano fisiologicamente l’ipertrofia muscolare.
Tutte le attività fisiche esistenti al mondo in qualche modo toccano questi principi, magari ne rispettano qualcuno, oppure li sfiorano anche tutti ma in maniera casuale, quindi non garantiscono una buona crescita muscolare.
Esiste una attività fisica che si basa proprio sullo sfruttare appieno questi tre principi, al massimo della loro potenzialità, nel modo desiderato, in modo da ottenere la MAGGIORE CRESCITA IPERTROFICA, localizzata esattamente DOVE VUOI TU.
Ed infatti questo è il modo in cui si allenano le fitness models in tutto il mondo: il BODY BUILDING.
Non ti lasciare incantare dai video in cui saltellano, fanno esercizi a corpo libero o fanno cardio, alla base del loro fisico c’è l’ALLENAMENTO CON I PESI!
L’allenamento con i pesi, o allenamento contro resistenza, o strength training, sfrutta al massimo, alternandoli, tutti i principi cardine che regolano l’ipertrofia muscolare:
- TENSIONE MECCANICA: devi applicare un carico al muscolo, devi spostare dei chilogrammi perché esso possa crescere. Tutte le attività fisiche in cui non viene applicato un sovraccarico non rispettano la prima regola aurea dell’ipertrofia, quindi non servono assolutamente a niente! Evita di perdere tempo con attività di questo tipo e sfruttalo più intelligentemente.
- STRESS METABOLICO: devi esaurire il muscolo, sentirlo bruciare e creare acido lattico per fare in modo che invii i segnali ormonali che lo faranno crescere. Devi portare la serie ad esaurimento, devi spingerti dove forse ancora non sei arrivata. La maggior parte delle donne si allena senza arrivare nemmeno lontanamente al livello che permette al muscolo di essere stimolato.
- DANNO MUSCOLARE: devi provocare un danno fisico, per fare in modo di rompere le fibre muscolari perchè si riformino più forti. Si tratta di microlacerazioni, del tutto normali, che il corpo provvederà a riparare rendendo più forte e ipertrofico il muscolo.
Oltre a questi fattori, ce ne sono molti altri che regolano la crescita ipertrofica dei tuoi muscoli:
(so che sto ripetendo le parole ipertrofico, ipertrofia, ipertrofizzare etc allo sfinimento, ma voglio che le impari e che non te le dimentichi più!)
- IL VOLUME DI ALLENAMENTO: o tonnellaggio, quindi quante serie per quante ripetizioni per quanti kg utilizzi
- LA FREQUENZA: quante volte ti alleni
- IL CARICO: quanto peso utilizzi
- LA SELEZIONE DEGLI ESERCIZI: puoi agire sullo stesso muscolo con diversi esercizi
- IL TIPO DI AZIONE MUSCOLARE: positiva, negativa o isometrica
- I TEMPI DI RECUPERO: brevi o lunghi
- LA DURATA DELLE RIPETIZIONI: che definisce il time under tension, ossia i secondi durante i quali il muscolo rimane sotto tensione sotto al carico
- L’ORDINE DEGLI ESERCIZI: quali fare prima e quali fare dopo durante l’allenamento
- IL RANGE OF MOTION: l’escursione di movimento, cioè l’ampiezza del movimento che fai durante l’esercizio.
- L’INTENSITA’ DELLO SFORZO: quanto arrivi vicino al cedimento muscolare
Come vedi c’è un mondo di cose a cui dare attenzione, e queste sono solo una parte, perché l’allenamento necessita di UNA STORIA, un PERCORSO, che ti possa portare per gradi, in crescendo, dal punto di partenza al punto di arrivo.
Ed ecco che quindi devono essere valutati determinati parametri, perché se non c’è una evoluzione non c’è una storia, e se non c’è una storia non c’è un risultato.
NON ESISTE UN ALLENAMENTO PERFETTO SE NON QUELLO CHE EVOLVE E CAMBIA NEL TEMPO.
Tutti i fattori che ti ho elencato sono importantissimi, ma la cosa ancor più importante da capire è che vanno modulati.
Non esiste un esercizio perfetto, un numero di ripetizioni perfetto, un carico perfetto, non esiste la combinazione magica che va bene sempre e comunque.
La chiave è non dare mai al corpo uno stimolo uguale o inferiore a quello che ha avuto finora, variare sempre in modo che non si abitui mai.
La chiave è modulare gli stimoli in modo che si alternino l’uno all’altro con un senso logico.
Questa è un’arte: la PROGRAMMAZIONE DELL’ALLENAMENTO.
Non è semplice, ma è il modo migliore e scientifico per ottenere risultati, per plasmare il tuo corpo secondo i tuoi desideri.
Che cosa devi fare in pratica?
➡️ Punto numero uno: iscriviti in palestra, e frequenta la sala pesi (non le sale corsi di gruppo!), oppure attrezzati per allenarti a casa con un bilanciere ed una coppia di manubri.
➡️ Punto numero due: contattami ed avrai la tua programmazione di allenamento! Se vuoi sapere come funziona il Percorso Fitness Personalizzato trovi tutto spiegato qui: Percorso Personalizzato
Ti ricordo che questo è solo un tassello nella costruzione del tuo nuovo corpo, e serve per aumentare la tua massa muscolare.
✔️ Se vuoi sapere il tipo di allenamento che serve per diminuire la massa grassa senza vanificare il lavoro che fai con i pesi, nel caso tu ne avessi bisogno, guarda qui: L’allenamento migliore per bruciare grasso