Chi sono?

AMBRA PAZZAGLINI
Fitness Coach

Il mio perchè

La mia ricerca volta allo stare bene dentro al mio corpo è durata davvero a lungo, è iniziata quando avevo all’incirca vent’anni.

Ero una ragazza che ha tentato di tutto pur di riuscire a guardarsi allo specchio ed apprezzare anche solo una parte del proprio corpo.

Ci ho provato sempre, con tutte le mie forze e senza mai risparmiarmi.

Se continuerai a leggere le mie parole, noterai gli innumerevoli tentativi falliti sia a livello di attività fisica che di alimentazione.

Ma per non lasciare nulla di intentato anche trattamenti estetici costosissimi, decine di integratori, massaggi, mi hanno reso sempre più frustrata e insoddisfatta dinanzi a quel maledetto specchio.

Ho trascorsi periodi difficili, a causa del mio rapporto malato con lo specchio.

Continuavo a guardare le mie cosce che mi sembravano sempre troppo piene, la cellulite, le culottes de cheval, la pancia, e seppure continuavo a dimagrire, non riuscivo mai a vedere nello specchio una silhouette proporzionata ed armoniosa.

Cercavo di raggiungere un ideale di fisico che mai avrei potuto raggiungere con lo sport e l’alimentazione che seguivo.

Ho trascorso ore a correre e nelle sale dei corsi di gruppo, passando anche dagli sport estremi, eliminando tutti i cibi non concessi “pane, pizza, dolci”, inviti prontamente rifiutati e soldi buttati in trattamenti e pillole bruciagrassi.

Eppure niente, non ero felice di me e di ciò che vedevo allo specchio.

Il mio unico desiderio, l’unica cosa che volevo, era stare bene nel mio corpo. Se solo avessi saputo quello che so ora, avrei vissuto quei due decenni in maniera molto più serena.

Ambra Pazzaglini - Personal Trainer
Ambra Pazzaglini - Alimentazione Sportiva

Mi sarei goduta molti più momenti conviviali, cene romantiche, aperitivi con le amiche, mi sarei sentita molto più bella e sicura di me quando ero in mezzo alle persone, non avrei continuamente fatto paragoni tra me e le altre chiedendomi come mai io ero “fatta male”

Non voglio rinnegare il passato, ogni mia esperienza mi ha resa quel che sono oggi.

Se non avessi sofferto in passato, oggi non sarei qui a dare a te la possibilità di non sprecare tempo, denaro ed energie.

La mia missione è condividere quello che ho imparato sulla mia pelle per questo mi sono specializzata nel dimagrimento e tonificazione equilibrata per donne over 40 attraverso l’allenamento con i pesi e un’alimentazione sostenibile, per aiutarle a ritrovare la propria forma e tonicità in armonia per ottenere un corpo tonico e snello attraverso un percorso personalizzato on-line senza diete drastiche e allenamenti estenuanti.

Ambra Pazzaglini Allenamento Sportivo

Sportiva dalla nascita.

Nella mia vita ho sperimentato tanti tipi di sport, a livello agonistico e amatoriale, appassionandomi ogni volta e mettendoci tutta me stessa.

Sono partita da più giovane dedicandomi ad attività come i corsi di gruppo, oppure le camminate nella natura.

Per poi passare al Nordic Walking un tipo di camminata che contempla l’utilizzo di due bastoni, poi podismo agonistico in cui devo dire che non andavo niente male, anzi ho vinto diversi podi su distanze dai 10 km alla mezza maratona, 21 km, poi ciclismo, sup, sci, fino ad approdare all’allenamento funzionale ed infine al Crossfit, a cui mi sono dedicata dal 2015 ed in cui ho cominciato a gareggiare nel 2018.

Ambra Pazzaglini - livello agonistico e amatoriale
Ambra Pazzaglini bodybuilding

Dalla fine 2017 mi sono dedicata all’allenamento in stile bodybuilding.

Infine, nel 2019 dopo pochi mesi dedicati al Powerlifting disciplina atletica in cui si sollevano pesi molto elevati in cui ho ottenuto ottimi risultati, la prima gara a cui ho partecipato mi ha regalato un primo posto di categoria nello squat ed un secondo posto di categoria nello stacco da terra.

Queste vittorie mi hanno fatto accedere al campionato europeo di alzata singola, che si è tenuto in Inghilterra, a settembre 2019, ed in cui ho portato a casa un secondo posto di categoria nello stacco da terra.

Sono stata per parecchio tempo un’atleta ibrida, dedicandomi a costruire la mia estetica attraverso il Bodybuilding, la mia forza con il Powerlifting, le mie abilità generali con il Crossfit.

Ambra Pazzaglini - European Single Lift Championships 2019
Ambra Pazzaglini Oggi

Ho sempre seguito le mie passioni per vedere come risponde il mio corpo ai diversi stimoli, modulando i volumi di allenamento nelle varie attività sportive, ma come base è sempre rimasta la ricerca di un allenamento che sia rivolto all’estetica.

Attualmente mi alleno al 100% in ottica ipertrofia, cioè alleno il mio corpo con un allenamento contro resistenza che in parole semplici è “allenamento con i pesi” da svolgere in casa o in palestra e che non richiede infinite ore del mio tempo o sessioni estenuanti stile marines.

L’unico allenamento che permette ad una donna di costruire un corpo tonico, grazie al quale accelerare il metabolismo e di conseguenza dimagrire più facilmente, avere più forza e poter indossare senza vergogna un bikini, quell’abito aderente che ha preso polvere nell’armadio o il proprio jeans preferito.

Vuoi iniziare il nostro Percorso di Coaching?

Appassionata di nutrizione da sempre.

Ho sempre desiderato testare in prima persona ogni cosa, e questo mi ha dato un bel bagaglio di esperienza ed ha aumentato ogni volta la mia curiosità, portandomi a studiare autonomamente il meraviglioso mondo della nutrizione umana.

Ho provato nella mia vita ogni tipo di dieta ed approccio alimentare di mia conoscenza: paleo dieta, dieta a zona, dieta chetogenica in tante varianti, Leangains, Warrior diet.

Mi sono portata a casa di certo un bel bagaglio di esperienza, ma anche una quantità di paletti infiniti a causa dei quali per anni non mi sono più sentita libera di mangiare nulla a cuor leggero.

Ambra Pazzaglini Appassionata di nutrizione

Sono anche passata alla dieta flessibile, pensando di aver trovato “la libertà” ma era solo un’altra gabbia di regole e paletti, che ha appesantito ancora di più la gestione della mia alimentazione e la scelta iper-calcolata di cosa dover mettere nel mio piatto.

In conclusione di tutto ciò, il mio rapporto con il cibo era profondamente segnato da troppi paradigmi e appesantito da regole inutili, e il risultato erano abbuffate frequenti, e peso che continuava a salire incontrollato, oltre all’immensa frustrazione di non avere più il controllo di me stessa.

Dopo tanti errori, ho finalmente capito che la dieta deve essere qualcosa che fa parte di noi e ci accompagna per tutti i giorni della nostra vita. Perciò deve essere assolutamente semplice, gustosa, senza divieti.

Ora seguo una nutrizione cucita proprio su di me, che comprende tutti gli alimenti che amo e che mi rendono felice, e che inoltre è estremamente flessibile e modulabile. E’ così semplice che non ho nemmeno bisogno di leggerla, è tutta nella mia testa perchè ora è la mia routine.

Ho energie negli allenamenti e nelle mie pienissime giornate lavorative, e sto mantenendo il peso che voglio, che mi fa guardare allo specchio e piacere.

Posso uscire tranquillamente a cena senza che sia uno sgarro, posso godermi momenti conviviali, feste, compleanni, matrimoni. Posso finalmente andare a mangiare una pizza con gli amici senza dover per forza ordinare diverso dagli altri, posso mangiare un primo se mi va, posso godermi un buon bicchiere di vino con gioia. Questo è un rapporto sano e soddisfacente con il cibo e con il proprio corpo!

In crescita e formazione lavorativa continua

Ho capito che la passione che mettevo in questi due aspetti della mia vita era così tanta da essere sprecata se utilizzata solo per me. Ho deciso quindi di trasferire il mio metodo e aiutare le donne che come me si trovano a combattere con l’immagine che vedono riflessa nello specchio.

Quelle donne che osservano il proprio corpo che cambia e non comprendono come mai nonostante l’impegno, non riescono a perdere peso, oppure non riescono a tonificare l’interno coscia o le braccia ad ala di pipistrello, l’addome non si riesce proprio a sgonfiare e tonificare.

Donne che continuano a seguire diete estreme e appena mollano la presa recuperano il peso perso e vivono costantemente l’effetto yo-yo. Oppure eseguono allenamenti estenuanti o non specifici per una donna over 40.

Donne che si sentono a disagio e limitano la loro vita a causa di un corpo che non sentono più loro.

Ho iniziato anni fa il mio percorso di formazione e lavoro iscrivendomi dapprima alla XWoman Academy,

Ambra Pazzaglini Woman Academy
Ambra Pazzaglini Woman Fitness Coach

un’accademia dedicata al fitness al femminile, certificandomi Fitness Coach al feminile nel 2018, e da quel momento ho iniziato a trasmettere tutta la mia conoscenza ed energie nel migliorare la vita di chi si affida a me. Le mie competenze erano tali da diventare docente di Biomeccanica applicata al Body Building all’interno dell’accademia e formare le future fitness coach.

Ma non ero ancora soddisfatta perché come donna che non mirava a cavalcare le passerelle o diventare una fitness model, per me era importante trovare un equilibrio tra il mondo del fitness e la vita reale che una donna conduce tutti i giorni.

CHI SONO TESTIMONIANZA 2

Vuoi iniziare il nostro Percorso di Coaching?

Sapevo che mangiare pollo e insalata tutti i giorni dava dei risultati in termini di dimagrimento, ma c’era un problema… tantissime tra le donne che si affidavano a noi mollavano la presa dopo poco, per via di piani alimentari troppo rigidi, oltre che ad allenamenti standard estenuanti che causavano molto spesso infortuni. Questo portava loro a gettare la spugna, riprendere i chili persi e aumentare la frustrazione e la convinzione di essere in qualche modo sbagliate.

Per questo ho deciso di abbandonare la nave e creare il mio metodo per RITROVARE LA PROPRIA FORMA E TONICITÀ IN ARMONIA, mi sono specializzata nel dimagrimento e tonificazione equilibrata per donne over 40 attraverso l’allenamento con i pesi e un’alimentazione sostenibile. Per ottenere un corpo tonico e snello attraverso un percorso personalizzato on-line senza diete drastiche e allenamenti estenuanti.

Nutrizione Fitness Ambra Pazzaglini
Ginoide 2 mesi prima e dopo
Androide Prima Durante Dopo

Vuoi iniziare il nostro Percorso di Coaching?

Ambra Pazzaglini Parma Weightlifting Training Camp

Attualmente ho ottenuto anche il certificato di Allenatore Crossfit Level 1, il diploma di Operatore Fitness Natural Body Building Advanced MSP Italia (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI), oltre ad altre certificazioni che mi hanno dato competenze riguardo Body Building, Strength Trainig, HIIT, nutrizione ed integrazione sportiva..

Inoltre sto studiando per certificarmi come Invictus Trainer e ho seguito Academy Pro di Sustainable BB, corso dedicato ad approfondire il mondo del bodybuilding.

La mia formazione non avrà mai fine perché fa parte del mio mondo volermi migliorare e aiutare le altre donne, per questo rimango sempre aggiornata perchè è la mia passione e la mia missione.

Instagram
WhatsApp
Menu